Che costa sarà? Infoday del progetto europeo AdriaClim

Il 23 aprile, giornata di lancio del percorso partecipativo della Regione Emilia-Romagna per il progetto IT-HR AdriaClim coordinato da Arpae
(16/4/2021)

Sarà un vero e proprio Infoday quello che il 23 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato per presentare le prime linee di indirizzo sulla “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” e l’avvio del percorso partecipativo nell’ambito del progetto europeo AdriaClim, finanziato  dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia, che ne accompagnerà lo sviluppo.

Il progetto AdriaClim, coordinato da Arpae, coinvolge 19 partner e riunisce istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese di Italia e Croazia per sostenere lo sviluppo di piani di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree pilota della fascia costiera attraverso il coinvolgimento attivo degli enti locali e dei portatori d’interesse.

La giornata informativa "Che cosa sarà? Infoday del progetto europeo AdriaClim" sarà la prima tappa del percorso in Emilia-Romagna, dove il grande valore ambientale e socioeconomico della fascia costiera regionale impone una particolare attenzione nell’adozione ed attuazione delle strategie di difesa e gestione del litorale. Le sfide attuali e future del cambiamento climatico impongono una logica di sistema che, necessariamente, deve coinvolgere le diverse componenti regionali e locali del territorio.

La giornata informativa si svolgerà rigorosamente online, su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

In programma anche un intervento di Carlo Cacciamani e Andrea Valentini della Struttura IdroMeteoClima di Arpae, che presenteranno gli obiettivi del progetto AdriaClim e le prospettive climatiche per la costa regionale.

Scarica il programma in pdf (218 KB)

Dopo l’Infoday partiranno le tappe del processo partecipativo che vedranno una prima giornata comune, finalizzata ad approfondire il quadro conoscitivo, a cui seguiranno tappe territoriali per meglio comprendere e affrontare, oltre ai temi generali, i problemi specifici e infine un incontro plenario di sintesi rispetto alle proposte scaturite dai workshop territoriali.

Questo il calendario:

martedì 4 maggio 21 (10.00-13.00)
workshop partecipativo plenario “Quadro Conoscitivo” e “Visione Futura”
giovedì 6 maggio 21 (10.00-13.00)
workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Riminese
martedì 11 maggio 21 (10.00-13.00)
workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Cesenate
giovedì 13 maggio 21 (10.00-13.00)
workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Ravennate
martedì 18 maggio 21 (14.30-17.30)
workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Ferrarese
giovedì 27 maggio 21 (10.00-13.00)
workshop partecipativo plenario “Confronto e Integrazione” dei ws territoriali
martedi 16 novembre 21 (9.30-13.00)
webinar di “Restituzione" condivisione struttura e contenuti del documento di strategia
mercoledì 16 febbraio 22 (9.30-13.00)
incontro conclusivo “infoday” sui risultati del percorso partecipativo e presentazione della Strategia

Sulla piattaforma regionale IoPartecipo+ è stata aperta la Piazza Virtuale "Che Costa Sarà?", dove sono disponibili tutte le informazioni e la documentazione fino ad oggi prodotta per il percorso partecipativo sulla Strategia GIDAC.

Per approfondimenti sul progetto AdriaClim: visita il sito e scarica il leaflet 

Fonte: Regione Emilia-Romagna

ultima modifica 2022-07-15T14:34:13+01:00